Bovio.jpg 

CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO

IL CONSULTORE E STORICO MILITARE ORESTE BOVIO A VICOFORTE

30 SETTEMBRE 2016

A fine settembre arriva in libreria

 

DAL PIEMONTE ALL'ITALIA

Tre secoli di storia militare

 

del Generale di Corpo d'Armata Oreste Bovio pubblicato nella collana “De monàrchia” (ed Bastogi, pp.240, euro 18) con l'egida dell'Associazione di Studi su Saluzzese, del Centro Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato e della Consulta dei Senatori del Regno, di cui l'Autore è autorevole componente.

Da Capo dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito il gen. Bovio ha dato impulso agli studi di storia militare coinvolgendo anche storici non “in divisa”. Ha pubblicato opere di ampio respiro, fra le quali spiccano Sacerdoti di Marte e la Storia dell'Esercito italiano, un testo di riferimento indispensabile. Ha scritto libri innovativi sull'Araldica militare, sul Tricolore e sulla Dottrina dell'Arte militare.

Il nuovo volume del gen. Bovio viene presentato a Vicoforte, alle 12.15 di venerdì 30 settembre 2016, a conclusione del Convegno internazionale di studi La transizione dalla monarchia alla repubblica, 1944-1948 (Casa Regina Montis Regalis), realizzato col patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.

Ne parlano il col. Antonino Zarcone, a sua volta già Capo dell'US-SME, e Aldo A. Mola, prefatore del libro. L'Opera documenta il ruolo delle Forze Armate quale pilastro dello Stato, dall'età sabauda, all'unificazione nazionale, alla riscossa.

 

GIOLITTI XVIII  2016 29-30 SETT.jpg