libro


 

 

petri.jpg

DAVIDE LEONARDO PETRI

L’EBANISTA

 

 

COLLANA: Percorsi Narrativi

F.to 17x24, pp. 252, Euro 18,00
(Ed. 10/2016) Cod. ISBN 978-88-99376-84-0

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Per caso, alla vigilia di Natale, un giovane, talentuoso e abitudinario ebanista, che si era trasferito a Firenze presso un ricco rivenditore di opere d’arte, si imbatte in un libro definito dalla commessa del negozio come “un libro magico che può essere venduto solo ad un giovane falegname”. Il ragazzo possiede uno straordinario talento e una grande passione per le statuine e si sente particolarmente attratto da quel libro di legno in apparenza per bambini. Così decide di acquistarlo. Dopo un breve periodo in cui gli eventi attorno a sé lo distraggono - soprattutto la prematura scomparsa del suo datore di lavoro che lo mette di fronte a un’inattesa realtà - il giovane ebanista inizia a leggere il libro di legno e, quasi senza accorgersene, se ne ossessiona lentamente.

  Succede solo nelle favole di trovare un libro magico che sia veramente tale? O è possibile che accada casualmente, nella vita di tutti i giorni, a una persona qualunque? Sarà veramente in grado l’artista di realizzare quanto trova scritto nel libro? Questa è la sfida a cui il giovane vorrà andare incontro.

  L’Ebanista accompagna il lettore passo dopo passo nel percorso del giovane artista, nella sua rivoluzione interiore tra lavoro, denaro, amori, tradimenti, amicizie ed emozioni a non finire. Inoltre contiene la sua prima sfida in veste di scopritore dei segreti altrui. Nella sua indagine riuscirà a scoprire gli aspetti reconditi dei Lascar: ricca famiglia fiorentina con la quale si dovrà inevitabilmente confrontare.

 

  DAVIDE LEONARDO PETRI è nato a Milano il 29 novembre 1969. Vive in provincia di Varese.

Con BastogiLibri ha pubblicato nel 2015 il suo primo romanzo Psyco: la prossima scelta.