libro


 

 

pinto_cento farfalle.jpg

MASSIMO PINTO

CENTO FARFALLE e… più

Prefazione di Massimiliano Grotti

 

COLLANA: La Ricerca Poetica

F.to 15x21, pp. 198, Euro 14,00
(Ed. 11/2017) Cod. ISBN 978-88-94894-41-7

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Avvincente come un romanzo in versi, la raccolta di poesie di Massimo Pinto si inserisce nel solco della tradizione lirica italiana e va a occupare uno spazio preciso nella poetica contemporanea, quello del verismo e della attualità, dell’impegno da non prendere però troppo sul serio, come ogni vero poeta ci chiede. È un viaggio emozionante e un racconto della vita, la sua e la nostra vita, e nel mondo, il suo e il nostro mondo, anche con riferimenti a tematiche sociali e del complesso secolo corrente, resi ancora più piacevoli dalla padronanza della metrica e della struttura del verso che varia dalla composizione libera a quella ritmicamente rigorosa sino alla poesia in rima, senza mai tradire l’intensità emotiva dell’ispirazione che coinvolge il lettore, che vi troverà inediti spunti sui quali riflettere molto.

 

  MASSIMO PINTO è nato e vive a Roma, dove ha completato il liceo classico e si è laureato prima in Economia, alla Sapienza, e poi in Teologia (Magistero in Scienze Religiose), presso l’Ateneo Romano della Santa Croce. È stato dirigente d’azienda, amministratore e sindaco di numerose società di rilievo nazionale e internazionale. È revisore legale e mediatore civile.

Ha svolto anche attività di volontariato come operatore per la regione Lazio per la tossicodipendenza e le disabilità. È Croce al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Pubblicazioni:

1998 - Stato sociale e persona - saggio - BSR Roma

2016 - Il trono del padre (l’innocenza) - romanzo - BastogiLibri Roma