libro


 

 

9788894894431.jpg

ENZO DI NATALI

I LETTERATI DINANZI AL MISTERO

Foscolo, Leopardi, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Montale, Sciascia, San Francesco, Edith Stein, Wittgenstein, Dostoevskij, Mignosi, Teilhard de Chardin, Ungaretti, Petralia

 

COLLANA: Pensiero e Spiritualità

F.to 17x24, pp. 272, Euro 25,00
(Ed. 11/2017) Cod. ISBN 978-88-94894-43-1

 

IL TESTO E L’AUTORE

  In questo libro Enzo Di Natali, fondatore e direttore della rivista letteraria Oltre il Muro, ripropone alcuni articoli di critica legati tra loro sia per la tematica sia per lo spessore degli autori, molti dei quali dichiaratamente laici, e mira a trovare la convergenza tra cultura laica e cultura cattolica. Il libro, che si divide in due parti, nella prima sottolinea l’animo inquieto dei letterati più noti mentre nella seconda l’attenzione viene posta sul rapporto tra letteratura, filosofia e bellezza. Il volume vuole essere uno stimolo nei confronti di altri critici a continuare l’esplorazione di questa miniera sul rapporto tra teologia e letteratura.

 

  VINCENZO DI NATALI vive ad Agrigento. Docente di Religione Cattolica, dirige la Rivista di Letteratura e Teologia “Oltre il Muro”. Ha pubblicato studi su diversi autori dei quali ricordiamo in particolar modo: Foscolo, Leopardi, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Montale e Sciascia. Per la teologia ha pubblicato approfondimenti su Teilhard de Chardin ed Edith Stein. Ogni anno organizza convegni nazionali su temi di Letteratura e Teologia e congressi sulla biomedicina. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale e il Dottorato in Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. È presidente del Centro di Formazione alla Bioetica Evangelium vitae, ed è responsabile del Gruppo di Scienza e Vita di Agrigento. Ha pubblicato diversi libri su argomenti di bioetica, tra cui ricordiamo: La Bioetica tra i banchi di scuola; L’embrione materiale biologico o vita umana?; Le cellule staminali tra speranze e dilemmi etici; Bioetica e Magistero da Pio XII a Papa Francesco. Collabora con la rivista “Bioethos” su temi che riguardano la bioetica. Per la saggistica ricordiamo: I baroni della politica siciliana; L’attentato contro il Vescovo dei contadini; Il dopo Concilio ad Agrigento e i cattolici del dissenso; Sciascia e la legge del sospetto nella guerra civile degli anni Novanta; La Chiesa agrigentina dal Sinodo al Giubileo; La perfezione morale in un giovane dell’Azione Cattolica: Dino Varisano; Il Novecento nella Diocesi di Caltanissetta; Il Novecento nella Diocesi di Patti; (prossima pubblicazione Il Novecento nella Diocesi di Nicosia). Per la narrativa segnaliamo: Le baracche di Belice; Cinque milioni di stelline spente: lettere di un bambino mai nato alla sua mamma (testo tradotto in spagnolo); Maestro stia zitto; Il Peccato e lo Scisma; Ti racconto qualcosa sulla mafia; Per chi muore il Sindaco? Per la spiritualità: E tu Betlemme di Efrata così piccola… Riflessioni sul mistero del Natale; Lo condussero su un monte detto Calvario; Tutto è compiuto; Una Letizia per il Signore.