libro


 

 

9788894894073.jpg

EMANUELE ANTONIO LA PORTA
LUIGI ROSARIO COLAPIETRO

FOVEA - FOSSA - FOGGIA

“Il valore degli Ipogei urbani”

 

COLLANA: Territorio e Società

F.to 15x21, pp. 122, Euro 15,00
(Ed. 12/2017) Cod. ISBN 978-88-94894-07-3

 

IL TESTO E GLI AUTORI

  Questa pubblicazione è rivolta a coloro che amano indagare sulle vicende federiciane spesso raccontate ma poche volte approfondite sul piano archeologico e architettonico. Gli autori si sono spinti a descrivere ciò che è ipotizzabile essere “un luogo federiciano propriamente detto” avvalendosi della scoperta archeologica e della interpretazione propria che gli stessi attribuiscono ai pochi reperti ritrovati. Per dovere di cronaca la Soprintendenza ai Beni e le Attività culturali, per quanto protagonista delle attività svolte, non ha manifestato interesse alla sostanza delle novità e gli autori non hanno pubblicato nulla che potesse essere riconducibile a qualche considerazione scientifica e/o culturale mai espressa dall’Ente preposto alla Tutela.

 

  LUIGI ROSARIO COLAPIETRO nasce a Foggia nel 1955. Dopo il Diploma di geometra e l’abilitazione eseguita nel 1975, si affiancò al padre Aurelio e al fratello maggiore Mario imparando da loro l’impegno di cantiere e quello della progettazione e direzione lavori. A 27 anni decise di affrontare il futuro del proprio studio nella ricerca della progettazione scientifica, nella diagnostica monumentale e nella risoluzione di opere di restauro. Nel 1999 fu nominato Ispettore Onorario dal Ministero dei beni e le Attività culturali ed ebbe l’opportunità di laurearsi presso l’Accademia di belle Arti a Foggia, con specializzazione in Arredo Urbano e Decorazione. Durante il percorso lavorativo è stato Coordinatore di molti Workshop internazionali di Architettura Urbana e coordinatore del programma settoriale della Regione Puglia denominati PIS 12 Normanno Svevo Angioino. Ha eseguito molti restauri sia sul piano progettuale che direttivo e tuttora è impegnato in altri cantieri in itinere. Ha scritto vari saggi e curato diverse pubblicazioni scientifiche.

 

  EMANUELE ANTONIO LA PORTA è nato a San Marco in Lamis nel 1980 e risiede a San Giovanni Rotondo. È operatore sociale nel settore Immigrazione e studente di Lettere e Filosofia presso L’Università degli Studi di Foggia. È membro dell’Associazione “Ipogei” Foggia e dell’Associazione Culturale ProvoCult di San Giovanni Rotondo. Appassionato di Arte, Letteratura ed Archeologia, collabora con blog e altre testate come articolista e correttore di bozze.