libro


 

 

GIANCARLO BUSSON

SOLI, SOLI, SOLI

COLLANA: Testimonianze

F.to 17x24, pp. 128, Euro 18,00
(Ed. 09/2014) Cod. ISBN 978-88-98457-57-1

 

IL TESTO E L’AUTORE

La ripetizione per tre volte di “soli” sta ad indicare il superlativo assoluto quale attributo di quella condizione esistenziale rappresentata dalla solitudine. La solitudine va posta come un traguardo per la ricerca di un significato da attribuire alla nostra esistenza.

Nella sua forma di pienezza di vita, la solitudine costituisce l’ideale di massimo benessere raggiungibile. Diversamente, si farebbe un uso improprio del termine per definire situazioni dolorose ai confini, e anche oltre, della patologia umana cui si addicono termini diversi.

Chi è solo è pronto a cogliere le differenze costitutive della diversità e ad incontrarla in ogni sua forma prima di accettarla o di rifiutarla e, con ciò, ammetterla a far parte del mondo che ciascuno tende a creare intorno a sé.

Nessuno può sottrarsi e nessuno può sfuggire alla solitudine. Ignorare la propria solitudine o, peggio ancora, temerla come se fosse una patologia da evitare e, se proprio non fosse possibile, almeno tentare di ritardarne l’avvento, significa sprecare la propria vita in attività che non sono in grado di appagare la voglia di significato. Una ricerca di significato, di senso, di sapore e di sapere attorno a tutto ciò che ci può portare al raggiungimento del più alto livello possibile di completezza, in attesa delle risposte definitive… sempre che ci siano!

 

Giancarlo Busson è nato a Rovigo e risiede da molti anni a Firenze.

Laureato in sociologia a Trento e in giurisprudenza a Modena. Dirigente industriale dal 1976, ha fatto parte della Commissione Sindacale Nazionale dell’Assocarta, della Commissione Sindacale Nazionale della Federlegno, e della Commissione Centrale Rapporti Sindacali in Confindustria. Ha ricoperto l’incarico di Amministratore Unico e di Consigliere di Amministrazione in azienda industriale privata. Ha collaborato con la qualifica di Dirigente a contratto e di Direttore Generale in enti pubblici.

Come relatore ha tenuto seminari e interventi, su temi riguardanti la gestione d’impresa, presso l’università di Bologna, l’Associazione industriali metalmeccanici di Torino (amma), e l’università di Firenze al “Cesare Alfieri”.

Ha collaborato e pubblicato articoli su temi finanziari con la testata giornalistica “Il sole 24ORE Guida agli enti locali”.

Con la casa editrice Clinamen in Firenze ha pubblicato nel 2009 Attesa di eternità.