libro


 

 

ANGELO MARTINELLI

LE INDAGINI
DEL GIUDICE ANGELI

COLLANA: Percorsi Narrativi

F.to 15x21, pp. 90, Euro 13,80
(Ed. 12/2014) Cod. ISBN 978-88-98457-83-0

 

IL TESTO E L’AUTORE

“Massimo Angeli è un magistrato, un sostituto procuratore della Repubblica, che si deve misurare con una serie di casi giudiziari all’apparenza irresolubili. Ironico, acuto, conoscitore dell’animo umano, il giudice Angeli conduce le indagini sapendo che la soluzione è quasi sempre lì, sotto il naso, ma che per vederla gli occhi non bastano; serve soprattutto l’intelligenza logica, quella che riesce a incasellare al posto giusto frammenti altrimenti indecifrabili; ma, serve, come lui stesso ammette, anche fortuna.

Nove casi giudiziari che si caratterizzano per ritmo incalzante, dialoghi vivaci, descrizioni in punta di acquerello e crescente intensità emotiva: fino all’esito finale in cui il magistrato scopre la verità; ma senza trionfalismi, schermendosi dietro un autoironico understatement.   

Scritto da un magistrato – che attinge dalla propria esperienza professionale – questo libro trascina in un vortice di emozioni che avvinghiano il lettore fino all’ultima battuta.

 

 

Angelo Martinelli, di Modena, è un magistrato ordinario, attualmente giudice presso la Corte di appello di Roma. Per parecchi anni si è occupato di processi penali e di carcere.

È autore di monografie sulla tematica tributaria e di testi in materia processuale civile.

 

RECENSIONI

 bullet1  Gazzetta di Modena del 25 febbraio 2015