libro


 

 

Copertina+Chiocchini-Gotico%28tagl.jpg

ALESSANDRO CHIOCCHINI

I MAESTRI COSTRUTTORI

E IL GOTICO

L’universalità del Simbolismo iniziatico

nelle Grandi Cattedrali Medievali

 

COLLANA: Studi Esoterici

F.to 15x22, pp. 200, Euro 25,00
(Ed. 05/2014) Cod. ISBN 978-88-98457-31-1

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Un archetipo lunare si riverbera nel Nord Europa, nella favolosa Isola di Avalon e nella mitica Terra di Re Artù. E nel suo fondo ambiguo e mutevole lascia emergere Miti e Leggende che, come catalizzatori, strutturano ed omologano accadimenti che da un tempo metastorico vanno dipanandosi giungendo fino al Tempo storicamente conosciuto. Nel fondo ambiguo del Mito è possibile intravedere e leggere il racconto leggendario di un Seme sapienziale che, da un Tempo che è prima del Tempo, è andato progressivamente inverandosi prima nell’Epica per poi divenire storia. E quel Seme sapienziale rivela che, nell’uomo, da sempre agisce un incoercibile attrazione per ciò che è oltre l’Orizzonte. Nell’humus culturale e religioso della Fucina mediorientale vanno confluendo nel corso dei secoli e millenni culture e religioni estremo orientali, persiane, indiane e nordafricane. E questo mondo culturale e religioso fermenta, successivamente, nel magico crogiolo mozaràbico della Penisola iberica arabizzata nello scorcio del primo millennio e nei primi secoli del secondo per esondare, infine, nell’humus celtico-druidico del Calderone bretone. Da questa grande esperienza culturale trae origine e sviluppo lo “spazio luminoso” del Gotico come riflusso di un archetipo che si propaga dal Nord Europa a tutta la civiltà occidentale.

  ALESSANDRO CHIOCCHINI è un ex dirigente della RAI, dove ha passato gran parte della sua vita lavorativa prima alla Direzione del Personale (oggi Risorse Umane), che un tempo era il cuore pulsante aziendale, quindi ha ricoperto vari importanti incarichi sempre al vertice dell’azienda.

Nel corso della sua vita si è costantemente interessato di discipline spirituali prevalentemente occidentali intorno alle quali ha sviluppato le sue ricerche.