libro


 

 

ANGELO MARTINELLI

IL COLORE VERDE
DELLO ZERO

COLLANA: Percorsi Narrativi

F.to 15x21, pp. 144, Euro 12,00
(Ed. 07/2015) Cod. ISBN 978-88-99376-09-3

 

IL TESTO E L’AUTORE

“Lo zero… e noi che stavamo a pensare che di mezzo ci fosse solo lo zero…” si sfogò alla fine Laganà stringendo saldamente nella mano i fogli che gli aveva dato Angeli.

“Non poteva esserci solo lo zero… lo zero da solo non ci vuole stare… perché sa che da solo non vale nulla” osservò alzando le spalle Angeli come se fosse ovvio che i numeri avessero un’anima.

Il colore verde dello zero è un romanzo giallo ma solo perché ha una trama avvincente (l’inchiesta sull’omicidio di un croupier in una località di mare). In realtà Martinelli, per il quale l’inferno non esiste (ma forse neppure il paradiso), ci parla della quotidianità di persone che si arrangiano come possono per vivere alla meno peggio. Nessuna condanna definitiva, finiranno tutti in purgatorio, perché la ricerca di emozioni non è mai un peccato mortale. Qualcuno litiga con il codice penale e verrà punito dalla legge ma il giudice Angeli rifugge da qualunque giudizio morale. Perché i magistrati – come dice lui che lo è – “fanno il mestiere di Dio senza essere Dio”; che i loro giudizi siano fallaci è purtroppo nell’ordine naturale delle cose. Ironico, acuto, emozionante, questo romanzo sviluppa le intuizioni narrative apprezzate nel lavoro d’esordio (Le indagini del giudice Angeli).

Angelo Martinelli, di Modena, è un magistrato ordinario, attualmente giudice presso la Corte di appello di Roma. Per parecchi anni si è occupato di processi penali e di carcere.