libro


 

 

GIUSEPPE CANNITO 

FEDERICO II
UN IMPERATORE
AD ALTAMURA

 

F.to 19x24, pp. 60, Euro 10,00
(Ed. 07/2015) Cod. ISBN 978-88-99376-07-9

 

IL TESTO E L’AUTORE

Un fantastico viaggio nel passato vi porterà a conoscere il mitico imperatore Federico II di Svevia e la fascinosa e misteriosa terra di Altamura.

Un’avventura unica che vi trasporterà in paesaggi incantevoli, dimore di creature leggendarie.

Federico, lo Stupor Mundi, in questa avventura dovrà dimostrare tutto il suo valore e il suo coraggio.

 

Giuseppe Cannito nasce a Bari il 28 maggio del 1987.

Sin da piccolo dimostra la passione per il disegno e la pittura. Il suo inquadramento nel mondo dell’arte è ancora incerto, tanto è vero che nel 2000 decide di non frequentare licei artistici e si iscrive all’istituto tecnico di Altamura.

Nel 2007 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bari, sviluppando le sue doti pittoriche e l’interesse sempre maggiore per la pittura moderna e contemporanea. I suoi riferimenti artistici sono pittori come Edward Hopper, Caravaggio, Ralph Goings. La sua pittura si fonda su regole tradizionali accademiche, quali la particolare attenzione al montaggio delle tele, alla pittura intesa come momento espressivo e aulico. 

In questi anni partecipa a diverse mostre collettive e concorsi di pittura, ottenendo  apprezzamenti da parte del pubblico e della critica. Da citare due mostre collettive: “trentatrè pittori “, tenutasi a Bari presso  il Fortino Sant’Antonio, ed “Entro Quando”, svoltasi a Molfetta. 

Nel tempo la sua attività artistica ha maturato ampio interesse per altri generi d’arte, a suo favore valide sono le testimonianze di lavori come ritrattista e fumettista. Anche la laurea specialistica è stata conseguita con la tesi sul fumetto, con un interessante elaborato finale su alcuni momenti della storia di Federico II di Svevia.

 Il suo percorso artistico è ancora agli esordi, ma la sua dote innata per la pittura e non solo lo spingono a guardare verso nuove strade, verso un immaginario assoluto, sviluppando percorsi e itinerari che collegano l’io dell’artista con l’infinito del creato.

Contatti:   beppecannito@libero.it

                 inartegiuseppecannito.com