libro


 

 

FRANCESCO DIEGO TOSTO 

SANTINO SPARTÀ
(Il prete dei Vip)
TRA FEDE CULTURA E SPETTACOLO

 

COLLANA: Testimonianze

F.to 15X22, pp. 140, con illustrazioni, Euro 10,00
(Ed. 11/2015) Cod. ISBN 978-88-99376-23-9

 

IL LIBRO E L’AUTORE

Il titolo del volume Don Santino (il prete dei vip) tra fede cultura e spettacolo compendia la vita attiva e generosa di un sacerdote tra la gente, di un personaggio televisivamente popolare e fuori dagli schemi ambigui, ma autentico e desideroso di far conoscere Cristo anche dentro l’ambiente irrequieto dello spettacolo. Il volume, tra Catania, Randazzo e Roma, tende a disegnare i volti molteplici di un uomo eclettico, capace di trasmettere la fede con quella sua accogliente “teologia giornalistica”, o magari con la dolcezza di un invidiabile sorriso, o con il rigore del ricercatore scientifico.

In queste pagine la storia di una vita agostinianamente “inquieta” nel segno positivo della ricerca e della diffusione della verità.

Il volume è corredato da foto di vip.

 

Francesco Diego Tosto, docente di Lettere nei licei, insegna Storia della Chiesa, Letteratura religiosa e Metodologia della ricerca scientifica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Luca” di Catania (Facoltà Teologica di Sicilia). Cultore di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, ha pubblicato sulla storia e sul pensiero della Riforma protestante il volume Calvino punto di convergenza, ESI, Napoli 2003; ha collaborato inoltre al Dizionario dell’età della Riforma, Città Nuova, Roma 2006. È autore e curatore del progetto in tre volumi La letteratura e il sacro, ESI, Napoli 2009-2011, con prefazione degli italianisti Giorgio Bárberi Squarotti, Pietro Gibellini e Giuseppe Langella, nei quali l’autore valorizza il rapporto tra poesia e religione in Italia. La più recente pubblicazione è Ultimi o primi? “Infirmi” e disabili nella storia sociale e letteraria del Cristianesimo, Età antica e Medioevo, Istina editrice, Siracusa 2012. Ha partecipato, infine, al Dizionario biblico della letteratura italiana, ITL Milano, in corso di stampa.