libro


 

 

Spartà Museo.jpg

SANTINO SPARTÀ

IL MUSEO ARCHEOLOGICO

“PAOLO VAGLIASINDI” RANDAZZO

 

 

 

F.to 14x21, pp. 126, Euro 8,00
(Ed. 07/2016) Cod. ISBN 978-88-99376-72-7

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Pur non essendo un archeologo, come egli stesso ammette nella prefazione, Don Santino Spartà, con impegno e appassionato amore per la sua città, ha cercato di “comprendere” i reperti del Museo “Paolo Vagliasindi” di Randazzo. Dopo aver esaminato attentamente vari manuali di esperti e documenti dell’Amministrazione Comunale, ha instaurato un colloquio virtuale con la varietà degli antichi insediamenti umani rinvenuti. Così, da “umile figlio civile ed ecclesiastico” della sua Randazzo, ha proceduto a redigere una storia del Museo, con esiti senz’altro apprezzabili, che confermano la sua predisposizione allo studio e alla ricerca nei vari campi culturali, dalla poesia alla critica letteraria, dal giornalismo alla storia e, ora, anche all’archeologia.

 

  SANTINO SPARTÀ, giornalista e laureato in Teologia e Lettere, residente a Roma, ma nato a Randazzo (CT), ha pubblicato 40 libri tra saggistica, giornalismo e poesia, di cui 10 sulla città di origine. Ha collaborato con la Radio Vaticana ed il settimanale “Oggi”.

  Ha al suo attivo 2 convegni nazionali, 3 tesi di laurea nelle università italiane, 2 premi della cultura, 3 biografie letterarie. È ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche.

  Fa parte, come socio onorario, del Rotary, del Lions e del locale Circolo Operai-Professionisti. È stato definito dalla stampa “Prete dei vip, comunicatore pacato, fantasioso, tollerante”.