libro


 

 

Graziani_emulation.jpg

MASSIMO GRAZIANI

 

MASSONERIA EMULATION

LA PRIMA MASSONERIA SPECULATIVA

DI TRADIZIONE INGLESE

COLLANA: Studi Esoterici

F.to 14x21, pp. 124, Euro 10,00
(Ed. 03/2015) Cod. ISBN 978-88-98457-93-9

 

IL TESTO E L’AUTORE

 

  La Massoneria Emulation è la Massoneria di tradizione inglese presente in maniera consistente in Italia già dal Settecento. Tradizionalmente lontana da questioni di ordine politico ed economico, fortemente impegnata nel sociale e nello studio dell’uomo, questa massoneria è prettamente “teista’”, cioè afferma la realtà del divino inteso come trascendenza. Non è una religione, ma mantiene una posizione di rispetto e di equidistanza verso le varie confessioni religiose.

 

  MASSIMO GRAZIANI da anni compie con profonda passione ricerche in campo filosofico ed esoterico, ruotando in quell’orizzonte comune che tutto lega, alla luce di quelle che sono le tradizioni antiche sia della cultura occidentale sia di quella orientale. Medico, psicologo, omeopata, è massone del Grande Oriente d’Italia.

Ha pubblicato con la Bastogi i volumi: La Massoneria dell’Arco Reale, Il Rito di York, L’iniziazione massonica, Psicologia della Massoneria/1 - Dall’Alchimia alla Massoneria, Psicologia della Massoneria/2 - Il Rito Scozzese Antico ed Accettato, Psicologia della Massoneria Simbolica/3 - La conoscenza di se stessi attraverso l’analisi dei simboli e la meditazione sui gradi. È direttore della rivista “Le Luci del Tempio”.